Domenica si corre la 27^ Edizione della Maratona di Livorno che coincide ogni anno con la 2^ domenica del mese di novembre. Alla conferenza stampa di presentazione, presso la sede preconsiliare del Comune di Livorno, erano presenti l’Assessore al Turismo Piero Santini, il Dirigente dell’Ufficio Sport Fabio Canaccini, il Vice Presidente della Livorno Marathon Luciano Della Bella, il Capitano di Fregata Roberto Messina dell’Accademia Navale, il Ten.Col. Claudio Vannini della Brigata Paracadutisti Folgore e i rappresentanti della Polizia Municipale di Telethon e dell’Associazione Amici del cuore. Sono state illustrate tutte le novità di questa edizione, il programma delle attività collaterali e le finalità di solidarietà.
La maratona di quest’anno sarà valida come campionato internazionale C.I.S.T. (sono già 19 le nazioni iscritte), campionato italiano UISP, campionato toscano UISP e campionato provinciale FIDAL. Gli organizzatori si attendono quindi centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Nella conferenza è stato annunciato anche il cambio del percorso che attraverserà la città nei suoi angoli più belli e caratteristici. Il momento emozionante della partenza e il successivo transito avverranno all’interno della prestigiosa Accademia Navale.
Ad oggi sono più di 800 gli iscritti dalla cui quota d’iscrizione verrà devoluto un Euro al Comitato Telethon ONLUS; i fondi raccolti serviranno a finanziare la ricerca scientifica per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche; è stata indetta inoltre una estemporanea di fotografia, aperta a tutti i fotoamatori e circoli fotografici, dal titolo “A Livorno, un weekend…di corsa”. I favoriti per la vittoria della maratona sono i keniani Rop, Kipkering e Kuting e i marocchini Boudalia e Al Hachimi.
Gli organizzatori attendono al via anche il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il Comandante dell’Accademia Navale Ammiraglio Cristiano Bettini e il Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore Maurizio Fioravanti.